logo_nevo_immagineL’associazione  Nevo Drom nasce nell’anno 2006 con l’intento di promuovere la cultura sinta al fine del riconoscimento come minoranza linguistica e contrastare la discriminazione etnica di cui la popolazione sinta è fatta oggetto.

Nello specifico l’associazione si ripropone di:
a) organizzare attività per il riconoscimento della cultura e della tradizione del popolo dei Sinti, per il suo riconoscimento quale minoranza etnico-linguistica in Trentino Alto Adige e in tutto territorio nazionale ed europeo; per sensibilizzare alle tematiche sopradescritte le istituzioni e gli enti locali; per proporre integrazioni legislative a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale, atte ad agevolare le minoranze etnico-linguistiche stesse.
b) organizzare manifestazioni interculturali per favorire l’interazione tra le varie culture europee, per sensibilizzare ad una cultura dell’accoglienza e della tolleranza, della giustizia sociale e della cooperazione, del rispetto e della valorizzazione delle minoranze.
c) organizzare attività su temi socio-culturali in generale, promuovere e gestire attività di formazione per la crescita culturale dei Sinti sul territorio nazionale con particolare attenzione al Trentino Alto Adige.

L’impegno dell’associazione, costante negli anni, ha portato all’organizzazione di numerosi eventi in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali.

statuto